Special Team ’87 Pavia
Special Team ’87 Pavia è una squadra di basket: un team composto da giocatori con disabilità mentale e normodotati, che si allena e gioca con l’obiettivo di andare a canestro. Come in tutte le squadre, le diverse qualità si integrano e si affinano: gli atleti con disabilità per acquisire abilità utili per la vita, i compagni per fare un’esperienza di vita sportiva e di relazione davvero unica.
Special Team ’87 Pavia è un progetto sportivo e sociale, ideato da un gruppo di appassionati di pallacanestro, alcuni dei quali sono stati giocatori professionisti in serie A e protagonisti della straordinaria avventura dell’Annabella Pavia nel 1987, reso possibile grazie al sostegno dei fratelli Ravizza che da sempre appoggiano con entusiasmo l’iniziativa, e con il patrocinio del Panathlon Club Pavia.
Special Team ’87 Pavia è un’idea vincente, ispirata alle esperienze del tecnico Marco Calamai: utilizzare la pallacanestro come linguaggio per entrare in relazione con il mondo e con gli altri.
Il gioco è relazione ed emozione, il passaggio è la metafora del dialogo, il tiro a canestro è la spinta a rivolgere lo sguardo verso l’alto, le regole sono gli strumenti fondamentali per crescere insieme.
Un metodo che in oltre 10 anni ha accompagnato un centinaio di bambini e ragazzi sul percorso dell’autonomia personale.
Le persone
A Pavia il progetto si è concretizzato grazie al sostegno dei fratelli Simonetta, Ruggero e Riccardo Ravizza di Annabella, che hanno voluto questa squadra e la seguono con entusiasmo ed attaccamento. Fanno parte del gruppo anche Claudio Bonizzoni, Carlo Pagetti, don Franco Tassone e don Emanuele dell’Oratorio San Mauro che ospitano la squadra per gli allenamenti e che ormai la considerano, a buona ragione, anche un pò loro.
Il Panathlon Club Pavia, nella persona dell’allora presidente Albino Rossi, è stato l’ideatore del progetto.
Tra i volontari del Panathlon Pavia sono sempre presenti agli allenamenti Elena Rovati e Mario Molinari. Dal mondo del Basket professionale e dalla squadra di serie A dell’Annabella ‘87, oltre a Marco Calamai, ritroviamo Chicco Falerni e Michele Zeno, i due play ora istruttori sul campo.
Strada facendo si sono aggiunti anche Andrea Fiocchi, il coach ufficiale di Special Team ’87 Pavia, Mariangela Moggi, che ha coinvolto atleti “speciali” del Dosso Verde, ed è diventata una pietra portante dell’Associazione. E poi ancora, tra gli istruttori: Claudio Romagnoli, Marco Grecchi, Nicola Galli, Cristina Gandolfi, Maurizio Grandini, Pietro Brizzi, Giovanni Dalla Riva, Paola Leati, Giacomo Zatti, Francesca Leonardis, Valentina Vezzali, Monica Quaroni, Emanuela Galli, Fabio Tragella, Elisabetta Moschetta, Margherita Olivieri, Kapil Jayakar.
Si è costituito inoltre un gruppo di mamme che sono la risorsa di tutta la Associazione: sempre presenti per ogni necessità, sempre al fianco dell’Associazione. Sono meravigliose!
Consiglio direttivo
Ruggero Ravizza – presidente
Andrea Fiocchi – vice presidente
Enrico (Chicco) Falerni – direttore tecnico
Albino Rossi – segretario e tesoriere
Giuseppina Fois
Maurizio Grandini
Marco Grecchi
Paola Leati
Claudio Romagnoli